Perché l’etichetta e l’adesivo sono importanti per il riciclaggio? Perché la riciclabilità della confezione dipende dall’etichetta e dalla colla?
A.materiale, B. densità e C. stampa dell’etichetta e adesivo sono rilevanti nel determinare la riciclabilità della confezione.
- A. Il materiale: è importante per la possibilità di rilevamento e la densità. Il PVC impedisce il rilevamento del materiale della confezione quindi rende impossibile la corretta classificazione e il riciclaggio della confezione. Le etichette dei contenitori HDPE devono essere in PE e incollate con adesivi solubili in acqua perché finiranno nel flusso del PE. Le etichette in carta non sono ottimali ma se occorre usarle devono presentare una superficie il più piccola possibile (<50% della superficie della confezione) ed essere incollate con un adesivo solubile in acqua.
- B. La densità e l‘adesivo sono importanti perché se l’adesivo dell’etichetta non è solubile in acqua l’etichetta non può essere staccata. Poiché non potrà essere separato per densità, rimarrà sui fiocchi provocando uno scolorimento del riciclato, ad es. per il PET, che quindi non potrà essere utilizzato per realizzare prodotti riciclati. Per i contenitori in PET, le etichette in OPP o in PE possono andare bene anche se hanno una superficie >50% della superficie della confezione perché sono di densità diversa di quella del PET. Per il PET devono sempre essere usati adesivi solubili in acqua o in soluzioni alcaline (gli adesivi sono elencati nel ciclo del PET).
- C. Anche se tutti i componenti della confezione sono adatti al riciclaggio, un fattore che può influire sull’idoneità è la stampa dell’etichetta. Conviene sempre far verificare la riciclabilità da un istituto per il riciclaggio.
A causa della rapida evoluzione della sostenibilità nel settore degli imballaggi, nonché delle differenze locali nei processi e nella legislazione in materia di riciclaggio, le informazioni fornite in questo documento sono solo a scopo informativo.
Ti consigliamo di controllare l’aggiornamento delle normative locali.