B. Come viene effettuata la raccolta differenziata per il riciclaggio (nei paesi che dispongono di un sistema di riciclaggio)?
Per separare la plastica dal metallo, la differenziazione prevede generalmente i passi seguenti:
- Setaccio: rimuove i rifiuti organici (ad es. i vermi) e le parti piccole come frammenti di vetro. I tappi delle bottiglie non vengono separati.
- Vagli ad aria: separano il packaging flessibili e gli oggetti piatti dagli oggetti tridimensionali. Un rilevatore NIR separa il PE e le altre plastiche.
- Differenziazione dei metalli in 2 passi: i metalli magnetici (ferro, stagno) vengono rimossi da un magnete, quelli non magnetici come l’alluminio vengono separati attraverso separatori a corrente parassita.
- NIR (infrarossi vicini): separano la plastica per tipo di polimero. I prodotti riflettono uno spettro di luce specifico, specifico per ogni tipo di polimero.
- Importante: questo è il motivo per cui è impossibile identificare i prodotti con un’etichetta di dimensioni troppo estese, i prodotti di colore scuro o neri che contengono il pigmento nero carbone che non riflette la luce NIR.
La differenziazione della plastica è legata a vari fattori:
- Forma: flessibile o rigida
- Materiale, ad es. tipo di polimero -PET trasparente, PE, PP, combinato (PS, solo in Germania, in Austria, alcune regioni della Francia)
- Colore del PET: trasparente, multicolore. Il PET colorato od opaco non viene riciclato
A causa della rapida evoluzione della sostenibilità nel settore degli imballaggi, nonché delle differenze locali nei processi e nella legislazione in materia di riciclaggio, le informazioni fornite in questo documento sono solo a scopo informativo.
Ti consigliamo di controllare l’aggiornamento delle normative locali.